“Ilsa la belva delle SS”, USA, 1975

la-locandina-di-ilsa-la-belva-delle-ss-205786 ilsa_she_wolf_of_ss_poster_02 ilsa-she-wolf-of-the-ss-movie-poster-1974-1020417329

Altri tit.: Ilsa, She Wolf of the SS”, Die Hündin von Liebeslager 7“, “La Loba de las SS
Regia
: Don Edmonds
Cast: Dyanne Thorne, Gregory Knoph, Tony Mumolo
Genere
: nazisploitation, torture porn, women in prison, erotico
Durata: 96′

Trama: Ilsa è un comandante nazista di stanza in un campo di prigionia tedesco. Qui, la donna esegue numerosi esperimenti sulle sue prigioniere, per testare gli effetti di alcune malattie infettive e per avere una prova della sua teoria, ovvero che le donne possono sopportare un livello di dolore superiore a quello degli uomini. Al contempo, la donna è solita avere rapporti sessuali con i prigionieri maschi, per poi evirarli dopo il coito. L’unico a scampare a questa menomazione è l’americano Wolfe, dotato di una lunga resistenza e capace di far provare alla donna un piacere incontrollabile. Ma l’uomo, in realtà, progetta la fuga insieme al suo amico Mario e ad alcune prigioniere…

bfi-00n-r8d

L’algida Ilsa Maier ♥

Primo film della saga nazisploitation di Ilsa, uno dei capisaldi del genere nazisploitation e women in prison degli anni ’70, che ha reso celebre la pettoruta attrice statunitense Dyanne Thorne. La sceneggiatura è alquanto semplice e sbrigativa, rivelandosi un mero pretesto per mostrare una lunga serie di torture ai danni di innocenti prigioniere. Ma la figura di Ilsa, liberamente ispirata a Ilse Koch, la sadica moglie di un comandante nazista nota come La Cagna di Buchenwald, resterà nella storia. Nonostante un pizzico di propaganda politica spiccia (l’americano è il vero eroe della situazione, mentre il generale tedesco viene mostrato come un pervertito impotente che si eccita facendosi pisciare addosso), non si può parlare certo di verosimiglianza storica, visto che è tutto talmente assurdo ed eccessivo da non risultare assolutamente credibile.

ilsa-she_wolf_of_the_ss-10

Tu hai belle tette, di qua. Tu sei piatta, di là.

Sicuramente il film più splatter della saga, all’epoca fu etichettato come X rated (VM18), a causa del gran numero di torture violente sia a livello fisico sia emotivo, andando spesso a intaccare l’intimità e l’orgoglio dei sessi (gli uomini vengono evirati, a una donna viene inserita una cartuccia incendiata nella vagina, ecc…). La versione uncut non si tira certo indietro e mostra tutto senza timori, quindi i più deboli di stomaco faranno meglio a lasciar perdere. Nulla di esagerato, per carità, però non mancano donne elettrificate o bollite, ridotte a meri cumuli di carne sanguinolenta, ferite infettate con vermi e pus cancrenoso e così via…

american-grindhouse-film-still

Una delle tante torture…

Purtroppo, per quanto le donne presenti siano quasi sempre nude (tanto le prigioniere, quanto le loro aguzzine), le scene di sesso scarseggiano, a differenza di quanto avverrà nei capitoli successivi. Nonostante questo, Dyanne Thorne, pur apparendo più matura dei suoi 31 anni (ne dimostra almeno una 40ina), ha una carica di sadica sensualità molto forte e sarà impossibile non restare ammaliati quando scopre i suoi seni marmorei. E’ inutile dire che il vero punto forte del film -e della saga- è lei, con la sua fisicità e la sua carica erotica.

PDVD_034

Le grandi doti attoriali di Dyanne Thorne ♥

Pur rappresentando un capisaldo, se non la vera punta di diamante dei generi nazisploitation e women in prison, di certo non si può dire che sia un capolavoro della cinematografia internazionale. La regia è semplicistica, l’interpretazione poco incisiva (a parte l’algida Dyanne, non un’attrice coi fiocchi ma perfettamente a suo agio nel ruolo), la sceneggiatura quasi assente e il finale scontato e sicuramente dimenticabile. Nell’ultima scena [SPOILER], Ilsa viene uccisa, come avviene anche nel secondo film, ma questo non impedirà il suo ritorno (inspiegabile e inspiegato) nei capitoli successivi.

TETTO-3

Tante tette, ma poco altro, purtroppo.

SANGUE-3.5

Violente torture, sangue, vermi e pus cancrenoso

stelle-2.5

Giudizio finale: 5/10

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Erotico, Movies, USA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...